Jazz Story, il diario di Tony Monten: New Orleans

Il libro

Jazz Story, Il Diario di Tony Monten: New Orleans, è un romanzo storico che racconta l’evoluzione del jazz attraverso gli occhi di un impresario musicale nato a New Orleans da una famiglia siciliana. La scelta della forma romanzata consente di unire rigore storico e coinvolgimento narrativo, rendendo accessibile un tema spesso considerato specialistico.

Quello che inizia come un diario musicale si trasforma presto in una confessione: dietro le note emergono le ombre della mafia italo-americana, le tensioni razziali e le manovre segrete delle amministrazioni Eisenhower e Kennedy, alla vigilia dello sbarco nella Baia dei Porci, il maldestro tentativo di rovesciare il governo di Fidel Castro. A contrappuntare la voce di Monten, quella di Milly Snow, una ballerina del celebre corpo di ballo delle Rockettes, in un gioco di specchi tra passato e presente.

Personaggi immaginari si muovono accanto a figure realmente esistite, in un intreccio che restituisce il clima culturale, sociale e politico dell’America tra la fine dell’Ottocento e gli anni Sessanta.

Ambientazione e contenuti del primo volume

Il primo libro è ambientato prevalentemente a New Orleans, città natale del protagonista, e si concentra sulla cultura creola e sulle dinamiche sociali e musicali che hanno favorito la nascita del jazz. Ampio spazio è dedicato alle forme musicali preesistenti – ragtime, blues, spiritual, musica europea, cakewalk, honky tonk – che hanno contribuito alla definizione di un nuovo linguaggio espressivo.

Il protagonista storico di questo primo capitolo è Jelly Roll Morton, pianista e compositore tra i più influenti della musica americana. A lui è dedicata una sezione del libro, costruita attraverso una ricostruzione biografica minuziosa.

Metodologia e documentazione

Il libro nasce da un’ampia ricerca storica, sostenuta da un’attenta consultazione bibliografica, e unisce la forma del romanzo alla solidità della documentazione. Le 193 note a piè di pagina e le 58 tavole illustrate permettono di distinguere i fatti reali dalla finzione narrativa senza appesantire la lettura. Ne risulta un percorso rigoroso e accessibile nella storia del jazz.

Questo volume inaugura una tetralogia di romanzi storici dedicati alla vicenda di Tony Monten e al contesto che ha visto nascere e trasformarsi il jazz.

IL TEATRO

Il progetto è stato declinato anche in forma teatrale attraverso lo spettacolo “Jazz Story, le avventure di Tony Monten” andato in scena in prestigiosi teatri e festival, come il Roma Jazz Festival “Auditorium Parco della Musica”, Teatro Villoresi di Monza, Museo Regionale di Messina, Teatro Sannazaro di Napoli, Teatro Primo di Villa San Giovanni. Alla pièce teatrale hanno partecipato musicisti di primo livello, come il sassofonista Rosario Giuliani, il pianista Pietro Lussù, il chitarrista Pietro Condorelli, il sassofonista Giovanni D’Argenzio.